Home > notizie, repressione, Testi > Rojava: muore l’anarchico Lorenzo Orsetti

Rojava: muore l’anarchico Lorenzo Orsetti

26 Marzo 2019

Una nota che mi ero perso per cause di forze maggiore ma non trovo granché tant’è che traduco dallo spagnolo.

Ora aldilà delle discussioni sulle partecipazioni a lotte lontane dalle nostre terre nostrane, rispetto ampiamente il coraggio e il sacrificio di chi mette in gioco la propria vita per combattere in nome di un’ideale superiore, senza radici né frontiere, come dovrebbe essere la nostra lotta, intensa e incisiva dovunque ci si trovi. Un saluto intergalattico Lorenzo anche se non credo di averti mai conosciuto.

Lunedì 18 marzo, l’anarchico Lorenzo Orsetti è morto a Baghouz, l’ultima roccaforte territoriale di Deir Ezzor. Ha combattuto come membro di Tekoşîna Anarşîst (lotta anarchica) ed era un compagno di squadra di Tikko. Originario di Firenze, ha combattuto in Rojava per un anno e mezzo, anche in difesa dell’invasione turca di Afrin.

Il suo messaggio a chi continua a combattere è questo: “Ciao,
Se leggi questo messaggio, è un segno che non sono più in questo mondo. Bah, non essere così triste, sto bene; Non mi pento, sono morto facendo quello che pensavo fosse giusto, difendendo i deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, uguaglianza e libertà. Poi, nonostante la mia partenza prematura, la mia vita è stata un successo, e sono quasi sicuro che me ne sono andato con un sorriso sulle labbra. Non avrei potuto chiedere qualcosa di meglio. Ti auguro il meglio, e spero che un giorno (se non l’hai già fatto) decidi di dare la tua vita per il resto. Perché è l’unico modo per cambiare il mondo. Solo superando l’individualismo e l’egoismo in ognuno di noi, si può fare la differenza.

Questi sono tempi difficili, lo so, ma non cadete in rassegnazione, non rinunciare alla speranza; Mai! Non per un momento.

Anche se tutto sembra perduto, e le cose brutte che affliggono l’umanità e la terra sembrano insopportabili, continua a trovare forza e ad ispirarle tra i tuoi compagni. È esattamente in quei momenti più bui che la tua luce aiuta.

E ricorda sempre: “Ogni tempesta inizia con una sola goccia”. Cerca di essere quella goccia.

Vi amo tutti, e spero che facciate tesoro di queste parole. Serkeftin!

Orso, Tekoşer, Lorenzo. ”

Da Tekoşîna Anarşîst: “Oggi il nostro compagno Heval Tekoşer Piling è caduto in combattimento a Baghouz. Era un grande amico per tutti noi e un soldato incredibilmente coraggioso. Molti di noi hanno avuto il piacere di combattere al suo fianco. Da Afrin a Deir Ezzor, è sempre stato l’ultimo ad andarsene. Ş hehid namirin! “